MISSION
L’obiettivo generale, ed il conseguente impegno di risorse e competenze presenti nel Nido, è quello di riuscire a fornire risposte attente alle esigenze che le fisionomie sociali e gli stili di vita delle famiglie di oggi esprimono, tenendo in debito conto i bisogni che i bambini manifestano nel corso della loro esperienza evolutiva. Pertanto, il Servizio è attento e cerca di rispondere alle sempre nuove e multiformi richieste provenienti dalle famiglie senza però trascurare i suoi connotati marcatamente educativi che non possono favorire risposte approssimative e culturalmente deboli come quelle di semplice assistenza e custodia dei bambini.
La Scuola dell’Infanzia ed il Nido Integrato “Annibale M. Di Francia” si pongono come obiettivo generale la capacità di dar vita ad una comunità solidale nell’educazione e quindi si pongono come punti di riferimento per tante famiglie.
Il Nido Integrato rappresenta infatti la prima sede sociale nella quale sperimentare il rapporto con il mondo, con gli altri, con spazi e luoghi diversi da quelli familiari. In questo luogo i bambini iniziano a strutturare la loro personalità che si realizza mediante la relazione individuale.
In particolare il Nido Integrato “Annibale M. Di Francia” si caratterizza come luogo pensato per il benessere psicofisico del bambino, con personale educativo responsabile e professionale e come centro di formazione in cui le famiglie possono riferirsi per un confronto collaborativo nella quotidiana esperienza di crescita dei loro figli.
Pertanto il Nido integrato costituisce un servizio sociale di interesse pubblico, diretto a coadiuvare la famiglia nella formazione del bambino e si prefigge di raggiungere le seguenti finalità:
-
collaborare con la famiglia al fine di favorire la promozione globale della personalità del bambino da 12 a 36 mesi;
-
favorire lo sviluppo motorio, affettivo, sociale e cognitivo del bambino, garantendogli un adeguato supporto psico-socio-pedagogico;
-
promuovere la collaborazione con la scuola dell’infanzia.