Organizzazione della giornata
07.30 – 09.00 Accoglienza
09.00 – 09.30 Merenda
09.30 – 10.00 Cure personali
10.00 – 11.00 Attività educativo-didattiche
11.00 – 11.15 Cure personali
11.15 – 12.00 Pranzo
12.00 – 13.00 Cure personali ed attività educativo-didattiche
12.00 – 13.00 Prima uscita
13.00 – 15.00 Sonno
15.00 – 15.30 Cure personali
15.30 – 17.00 Merenda, attività libere educativo-didattiche, seconda uscita.
N.B.: Scarica la carta dei servizi per ulteriori dettagli sui servizi offerti dalla struttura.
Qualità ed Offerta Formativa del Nido Integrato
​
Il Progetto Educativo del Nido Integrato contiene le scelte educative ed organizzative; esso costituisce un impegno per l’intera comunità educante.
La progettazione educativo-didattica annuale viene elaborata all’interno dell’equipe di lavoro formata dalle educatrici, dalla responsabile interna al nido e dalla coordinatrice pedagogica.
La Progettazione Didattica rappresenta l’insieme dei momenti, degli strumenti e delle attività utilizzate dalle educatrici per definire e gestire i “percorsi formativi” proposti intenzionalmente ai bambini del Nido Integrato. In essa soltanto una parte degli obiettivi viene definita, mentre altri obiettivi significativi vengono messi a punto durante l’attività didattica stessa, riflettendo in itinere sull’osservazione dei comportamenti manifestati dai bambini, il loro grado di coinvolgimento e gli effetti degli interventi messi in atto sulla loro crescita. Tale articolazione offre la possibilità ad ogni bambino di essere l’attore principale del proprio percorso educativo e pertanto di personalizzare gli interventi.
Le educatrici del Nido Integrato realizzano, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia, una impostazione educativa comune, orientata a costruire nei bambini del Nido Integrato i “prerequisiti” per il successivo sviluppo nella Scuola dell’Infanzia. Per ciò che concerne le attività integrative con la Scuola dell’Infanzia, vi è una diretta corresponsabilità nella stesura del progetto annuale tra le Insegnanti e le Educatrici coinvolte nel percorso.
Dall'anno educativo 2019/20, abbiamo iniziato ad introdurre la metodologia di lavoro Montessori ritenendo che essa promuova il reale protagonismo del bambino nella sua crescita, secondo il principio "aiutami a fare da solo". ed offra valide opportunità di sviluppo ed apprendimento. Di conseguenza 'organizzazione degli spazi del nido e la scelta dei materiali di lavoro hanno subito notevoli cambiamenti, individuando le aree di attività in cui i bambini possono accedere secondo il principio Montessoriano della libera scelta.