top of page

PADRE ANNIBALE MARIA DI FRANCIA

SANT'ANNIBALE.webp
Il Padre Annibale M. Di Francia (1851 - 1927) ha vissuto pedagogicamente l’esigenza della carità evangelica, curvandosi sui giovani, sui piccoli e sui bisognosi, desumendo norme, metodi e mezzi per le attività educative dal suo spirito, plasmato di Vangelo.
Acuto osservatore degli uomini, di profondo intuito psicologico e di cuore delicatamente attento alle necessità degli altri, Egli, presentandosi ai suoi collaboratori più come modello di educatore che esperto nelle scienze pedagogiche, ha suscitato attorno a sé un dinamismo meraviglioso in favore dei bambini e dei giovani bisognosi di cure e di istruzione, nella fase più delicata della loro età evolutiva.
A Padre Annibale il cuore esultava di gioia e di commozione, scoprendo nel volto dei “piccoli” il volto di Cristo.
Egli non ha amato a parole, ma con i fatti (cfr. Gv. 3,18).
Ecco il segreto della sua efficace opera educativa e della sua grandezza.
Dal “ Progetto educativo “delle Scuole delle FIGLIE DEL DIVINO ZELO
Le Figlie del Divino Zelo

La presenza delle Figlie del Divino Zelo in questa città risale al 1955, quando, su invito del Parroco don Paolo Rosso, arrivarono a Padova nella Parrocchia del S. Cuore, con il servizio della Scuola Materna ed Elementare, con l'impegno nella Pastorale Parrocchiale e nella guida ed educazione della gioventù con l'apertura di un laboratorio e una scuola di ricamo. Oggi, dopo una lettura delle esigenze del territorio, oltre al Centro Giovanile "Madre Nazarena" per l'orientamento e l'accompagnamento vocazionale dei giovani, continuano ad offrire il loro servizio con il Nido Integrato per i bambini dai 12 ai 36 mesi, con orario dalle 7.30 alle 17.00 e la Scuola dell'Infanzia (3-5 anni) con orario dalle 7.45 alle 16.00. La cura dei piccoli, l'attenzione alla primissima infanzia sono state da sempre, fin dalle origini, nota carismatica delle opere di Padre Annibale. Le Figlie del Divino Zelo, in linea con la peculiarità propria del metodo educativo suggerito dal loro Fondatore, si pongono oggi al servizio della promozione umana di quella tenerissima età, che sono proprio i bimbi del Nido e della Scuola dell'Infanzia. Con delicatezza e cura materna, collaborano con la famiglia per creare spazi e luoghi di serena accoglienza per i piccoli... oasi di pace, di crescita esperienziale, di accompagnamento personalizzato di ciascun bambino che, nel nido e nella scuola dell'infanzia, trascorre la maggior parte della giornata. Le educatrici e tutto il personale, presente nella scuola, si adoperano e sono orientati a qualificare sempre più il proprio ruolo educativo, per essere figure di riferimento, all'altezza di rispondere alle esigenze di ogni bambino, cogliendo le istanze delle famiglie, le urgenze e le provocazioni dell'odierna società. Inoltre, tutte le attività proposte mirano a suscitare e a catturare la curiosità e l'attenzione del bambino, l'interesse e il desiderio di scoprire con i propri occhi il mondo che lo circonda.

Il carisma del Rogate si esprime anche nell' attenzione ai giovani in ricerca vocazionale offrendo loro spazi di accoglienza, ascolto e accompagnamento spirituale (Centro Giovanile).

​

bottom of page